Skip to content

Tubi e Raccordi

Grazie ad un centro di raccordatura di ultimissima generazione ed al know-how tecnico, maturato in tutti questi anni, si realizzano kit di primo equipaggiamento e singoli tubi flessibili raccordati.

Tussi Srl fornisce tubi flessibili, raccordi, guaine protettive, spirali antiabrasione, guaine siliconiche, oltre a tutti gli accessori utili per la posa e la raccordatura.
Tra i diversi materiali, scelti per la realizzazione dei nostri tubi, possiamo trovare: PTFE, silicone, inox, poliuretano, PVC, gomma e poliammidi. A seconda del tipo di sostanza che deve scorrere nel tubo (olio, acqua, vapore, aria, carburante, vernice o altre sostanze chimiche, materiali abrasivi ecc.) possiamo consigliare ai nostri clienti la soluzione più adatta in base alla materia prima utilizzata ed allo specifico settore di appartenenza.
Particolare attenzione viene riservata alla gamma dei tubi trecciati e spiralati per basse-medie-alte pressioni che, da sempre, caratterizza l’attività dell’azienda.

I raccordi invece sono realizzati con acciaio al carbonio, con trattamento zinco-cromo o zinco-nichel, e acciaio inox di alta qualità. All’interno della nostra gamma potete trovare tutte le estremità di connessione dei principali riferimenti normativi: BSP, SAE, JIC, DIN, ORFS, NPT.
L’intera gamma di raccordi a pressare per tubi idraulici flessibili è prodotta secondo le norme ISO 12151 SAE J516.

BSP: Per la serie di adattatori BSP sv60° l’accoppiamento è di tipo meccanico, realizzato su una sede conica a 60°. I raccordi sono ricavati in parte da barre di trafila e in parte da stampaggio.

DIN: Con la serie di adattatori a norme ISO 8434-1/DIN 2353 si realizza una giunzione meccanica con l’ausilio di un anello tagliente: ciò permette di realizzare rapidamente tubazioni facilmente smontabili, evitando saldature e operazioni di filettatura e di svasatura e semplificando al massimo la realizzazione di impianti oleodinamici complessi. Durante il serraggio l’anello si deforma secondo l’alesaggio del cono a 24° del raccordo e penetra nel tubo in acciaio, determinando due incisioni e garantendo l’ermeticità e l’anti-sfilamento dell’anello dal tubo.

JIC: La serie SAE J514 sv. 37° è impiegata principalmente per collegamenti oleodinamici ad alte pressioni in quanto garantisce una perfetta tenuta dell’impianto. Osservando le varie normative e i consigli d’impiego (pressione max di esercizio, coppia di serraggio), i raccordi di questa gamma possono sopportare ampiamente sollecitazioni dovute a vibrazioni o a brusche variazioni della pressione di esercizio. La gamma è stata progettata per un utilizzo con pressioni di esercizio fino a 350 bar.

ORFS: Gli adattatori della serie SAE J1453 ORFS sono impiegati per collegamenti fluidodinamici ad alta pressione. La tenuta è affidata oltre che al filetto anche ad una superficie piana con una sede per l’alloggiamento di un O. Ring che ne garantisce un’assoluta ermeticità. L’O.Ring  è realizzato in mescola nitrilica, idonea per temperature comprese -20°C +120°C